ESTRAZIONE DOLOMITE E CALCARE
Le cave e i siti produttivi Peroglio
Peroglio da 100 anni è specializzata nell’estrazione e lavorazione della dolomite (doppio carbonato di calcio e magnesio) e del calcare (carbonato di calcio). L’azienda segue direttamente tutte le fasi dell’attività estrattiva, con grande attenzione a ridurre l’impatto sull’ambiente. Peroglio si occupa della coltivazione del fronte di cava, della frantumazione, della vagliatura, della micronizzazione e del trasporto dei materiali inerti. Una nuova filosofia di gestione del territorio ha permesso di minimizzare l’impatto ambientale attraverso il recupero ecologico e paesaggistico delle aree estrattive e un più armonico rapporto fra lo sviluppo socioeconomico e la conservazione del patrimonio.
DOLOMITE
"Costa Alta" San Nazario Valbrenta (VI)
La cava estrattiva della dolomite si trova a Carpanè “Costa Alta” nel comune di Valbrenta (VI), sulle pendici ovest del massiccio del Grappa, lungo la linea ferroviaria Venezia-Trento e la strada statale Valsugana. Oltre al sito estrattivo, lo stabilimento dispone del magazzino logistico e dell’impianto di insacchettamento per le consegna anche in 24 ore.
CALCARE
"Monte sei busi" Redipuglia (GO)
La cava si trova sull’estremo lembo occidentale del Carso Goriziano, a cavallo dei comuni di Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari, nei pressi della strada statale n. 305 – Via III Armata e dell’autostrada Venezia – Trieste.
Sviluppo sostenibile
La sostenibilità per Peroglio è uno degli obiettivi strategici da perseguire. Attraverso un percorso di responsabilità oggi l’azienda è impegnata in progetti ed investimenti atti a ridurre l’emissione di Co2, alla purificazione delle acque e all’autonomia energetica per mezzo di fonti alternative.